Pallavolo Sangiorgina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Società

Da 40anni facciamo associazionismo tramite lo sport della Pallavolo. Nel 1972 alcuni genitori ed appassionati dello sport della pallavolo, per buona volontà e passione, crearono la Pallavolo Sangiorgina.
Sul campo di gioco abbiamo vinto e perso, abbiamo esultato e sofferto per le vittorie e le sconfitte. Un elenco lunghissimo di atlete premiate per meriti sportivi le quali hanno dato lustro al nostro sodalizio. Non dimenticheremo il passato per fruire meglio il presente ed il futuro.
"La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita, nunzio dell'antichità."

La Società Pallavolo Sangiorgina venne fondata nel 1972 per merito della buona volontà e della passione di giocatrici e genitori, tutti appassionati di pallavolo.

Le motivazioni furono – e sono tuttora – da ricercarsi soprattutto nella voglia di seguire le figlie, ma anche nella passione condivisa per lo sport, passione che consente anche di trascorrere, INSIEME, alcuni momenti di svago e di serenità.

I risultati furono subito più che incoraggianti, al punto che, le squadre giovanili, da allora ed ormai già da alcuni anni, sono stabilmente ai vertici provinciali e regionali.
E’ nella stagione agonistica 1986-87 la squadra maggiore si classificò prima nel campionato regionale di serie C2, la Società ottenne per la prima volta la promozione al campionato nazionale di serie C1 con il nome di Randi Pallavolo Sangiorgina. La stagione agonistica successiva in serie C1 fu un successo: perdendo un’unica gara in tutto il campionato, approdò al campionato nazionale di serie B2. Nella stagione 1988-89 partecipò al campionato di serie B1, arrivando prima in classifica a pari merito con il Volley Conegliano e, per la sola differenza set, non ottenne la promozione in serie A.

Nelle successive due stagioni agonistiche la Randi Pallavolo Sangiorgina militò in serie B1, si piazzò seconda in classifica nell’anno 1989-90, alle spalle dell’attuale FOPPAPEDRETTI di Bergamo e, nell’anno successivo, nuovamente seconda alla TEODORA di Ravenna, disputò in entrambe le stagioni il play-off promozione in serie A senza, purtroppo, riuscire ad agguantare la massima serie. Nella stagione 1991-92, a Pistoia, la Pallavolo Sangiorgina, ottenne il piazzamento al terzo posto nella Coppa Italia di serie B. Dalla stagione agonistica 1994-95 alla stagione 2002-2003, la Pallavolo Sangiorgina con la formazione maggiore partecipò al campionato nazionale di serie B1 o B2, trasferendo, negli anni successivi, i diritti di partecipazione alla società PAV UDINE.
Il Campionato 2009-2010 vide la Società partecipare alla Serie C1 femminile ed alla 1° Divisione femminile, oltre alle formazioni giovanili con l'Under18, Under14, Under13 ed il minivolley.

LA SITUAZIONE ATTUALE:
Nel 2011-2012 la squadra di serie C fu promossa alla categoria superiore ed attualmente partecipa nel girone D del campionato nazionale di serie B2.


Torna ai contenuti | Torna al menu